Grande serata evento per la prima edizione del B2Best Award 2022 - Superpremio dell’Universo B2B che unisce Impresa, Innovazione e Arte

«Le coppe si vincono in allenamento, si va in gara solo per ritirarle». Con questa frase di Maurizia Cacciatori, icona sportiva italiana nel mondo della pallavolo, si è aperta la serata della prima edizione del B2Best Award 2022, svoltasi il 19 dicembre presso il Talent Garden Calabiana a Milano, promossa da ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, che già organizza la B2B Marketing Conference.

Il Superpremio B2Best Award 2022 che unisce Impresa, Innovazione e Arte, punta a far emergere i migliori prodotti e servizi innovativi di aziende e startup operanti nell’ampio perimetro dell’universo B2B.

“Abbiamo ancora bisogno e desiderio di scrivere storie che possano mettere in luce i valori da portare avanti, è per questo che ANES da sempre le racconta”, sottolinea Ivo Nardella presidente di ANES.

A condurre la serata Eleonora Chioda, giornalista esperta di innovazione e Startup che ha evidenziato tre parole chiave: innovazione, sostenibilità, digitalizzazione, che ogni azienda vincitrice del premio ha messo nel proprio Dna.

Oltre 60 i progetti pervenuti, giudicati da una qualificata Giuria di esperti e professionisti del mondo della comunicazione, che ha decretato tre progetti finalisti per ognuna delle cinque diverse categorie e cinque 5 vincitori del Premio.

I componenti della Giuria:  Marco De Angeli – Adjunct Professor in Communication Management and Corporate Communication at Faculty of Economics, Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Giuria, Michele Cornetto – Membro Consiglio Direttivo Responsabile delle Consulte Territoriali di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, Professore di Social Media Management nel Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione, ICT e Media, Università di Torino, Cesare Biasini Selvaggi – Direttore editoriale gruppo Exibartlab e manager culturale, Alessio Crisantemi – President & co-founder Gn Media Editore, Vice Presidente ANES, Massimo Sumberesi – Head of Marketing Advice, Business Unit del Gruppo BVA-DOXA, Giulia Cimpanelli – Journalist and Social Media Specialist, Andrea Boni – Managing Director di Editrice Industriale e Past President ANES.

I vincitori del B2Best Award

Dos&Donts, che progetta soluzioni tecnologiche per il controllo e la sicurezza degli ambienti di produzione nei settori Pharma, Biotech, Ricerca, Chimico, Elettronico, Sanitario e Alimentare, ha vinto il premio nella categoria migliore strategia di marketing, grazie al progetto di una graphic novel che racconta il settore in cui opera.

Starlab, specializzata nel campo del “Liquid Handling” e nei prodotti da laboratorio, ha vinto il premio nella categoria migliore campagna di comunicazione integrata, con un progetto di street art ad Amburgo, città di origine dell’azienda.

Cyrkl, piattaforma di gestione dei rifiuti e green sourcing ha vinto il premio nella categoria migliore progetto sostenibile, e nella categoria migliore startup con modello di business innovativo e attuabile, grazie al sistema con cui la startup mette insieme domanda e offerta nel ciclo del riuso degli scarti.

Vedrai, azienda che rende l’Intelligenza Artificiale più democratica e aperta alle PMI, ha vinto il premio nella categoria migliore progetto di business intelligente, per sostenere le piccole aziende nel formulare previsioni per essere in anticipo nel proprio settore.

Le aziende e le startup vincitrici hanno ricevuto come premio una vera e propria opera d’arte; sono stati realizzati infatti solo sei esemplari, progettati da Massimo Sirelli, affermato artista contemporaneo che ha voluto concentrare nell’opera le tre caratteristiche del premio: Arte, Impresa e Innovazione. Il premio, dalla forma sferica su una base cubica, è stato realizzato con sfridi di materiale plastico, successivamente verniciati, proprio per esaltare il valore della sostenibilità.

Durante la serata, inoltre, si è tenuta una interessante tavola rotonda dedicata ad Adriano Olivetti, imprenditore illuminato che credeva nei valori dell’arte, della scienza e della cultura, grazie al quale si è iniziato a parlare di Impresa, Innovazione e Cultura. «La fabbrica, diceva Olivetti, non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica».

La tavola rotonda ha visto la partecipazione di Gaetano di Tondo – presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Paolo Bricco – scrittore e autore di “AO. Adriano Olivetti un italiano del Novecento”, Marco De Angeli – presidente della giuria e professore di comunicazione commerciale dell’università Cattolica di Milano “Adjunct Professor in Communication Management and Corporate Communication at Faculty of Economics, Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente Giuria”. Tanti gli spunti di approfondimento e riflessione, uno tra tutti quello della Human Centricity – indipendentemente dai nostri ruoli l’importanza di mettere la persona al centro.

La serata si è conclusa con un grande ringraziamento a tutti i partecipanti all’iniziativa, ad UniSalute, sponsor ufficiale dell’evento, all’Archivio Storico Olivetti che ha patrocinato l’iniziativa, da parte di Ivo Nardella, Presidente di ANES, che ha dato appuntamento alla seconda edizione del B2Best Award, ma prima ancora, alla quinta edizione della B2B Marketing Conference che si terrà a maggio 2023.

Sponsor ufficiale B2Best Award
UniSalute

Patrocinio
Associazione Archivio Storico Olivetti

Media Partner
Daily Media

ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore

Nata a Milano nel 1995 è l’associazione nazionale di categoria che rappresenta in Italia l’editoria B2B, professionale e specializzata, su supporto sia cartaceo sia multimediale. Ad ANES aderiscono 150 aziende con oltre 900 testate presenti in 28 comparti merceologici, che raggiungono ogni mese più di 6 milioni di lettori tra imprese e operatori professionali.

 

Author avatar
b2bconference
http://localhost:8888/b2btheconference.com
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Per saperne di più consulta la nostra